Face Chart: Lo strumento dei Make Up Artist

Face Chart

La face chart è una tecnica e uno strumento molto utile per chi vuole diventare make up artist e per chi è già un professionista.

Non sempre infatti si ha a disposizione una modella per esercitarsi su un make up, oppure ci sono situazioni in cui non è facile spiegare una tecnica di make up senza mostrarla a chi sta ascoltando.

Proprio per questo le face chart risultano utili, aiutano i truccatori ad esercitarsi e migliorare nelle tecniche di Make up, vengono utilizzate per fini d’insegnamento e pratica da parte degli allievi accademici, ma non solo, agevolano la Make Up Artist professionista nel momento in cui vuole proporre un make up alla propria cliente. 

Le face chart altro non sono che riproduzioni su carta del make up che si vuole, o si vorrebbe, applicare (nel fashion ad esempio ad una modella).

Trattandosi di fogli cartacei, le riproduzioni possono realizzarsi sia con colori pastello, ma soprattutto con prodotti make up.

Nella nostra accademia di Make Up vengono utilizzate frequentemente durante i corsi (corso annuale di Make Up e corso professionale), soprattutto nei primi periodi, quando il make up artist deve migliorare la propria tecnica. In Fashion Avenue Academy, per la preparazione agli shooting fotografici vengono presentate ai docenti le face chart  che, durante lo shooting verranno applicate a modelle professioniste. In Fashion Avenue Academy le face chart sono utilizzate anche per progetti lavorativi, successivi ai corsi, in collaborazione con grandi aziende di cosmetica.

Molte aziende di cosmetica e marchi importanti come Mac, utilizzano le face chart e le espongono nei punti vendita, per far testare i prodotti ai consumatori e mostrare le varie combinazioni di colore e nuances che si possono ottenere.

Con la tecnologia l’utilizzo delle face chart è disponibile anche da smatphone e tablet: esistono alcune app che permettono di creare face chart in digitale, come ad esempio Make Up Beauty di Make Up Modiface (sono disponibili sia per Apple che Android). 

lascia un commento
Vuoi maggiori informazioni sui corsi e servizi di Fashion Avenue Academy?

Compila i campi qui sotto per essere ricontattato subito.

Torna
all'inizio