Di Margherita Schiaffino
Essere una Make Up Artist è sempre stato il mio sogno, sin da quando ne ho memoria.
Passavo ore a sperimentare, immersa nel beauty case di mia madre, affascinata da quei colori così vivi e brillanti.
Appena finito il liceo artistico, con qualche anno in più, ma ancora con le idee ben chiare, ho deciso che era giunto il momento di trasformare quel sogno nel mio lavoro.
Troppe volte il lavoro del Make Up Artist non viene valorizzato, non vengono forniti i giusti strumenti per farne una professione solida.
Avere una formazione completa è sicuramente il punto di partenza per chi vuole intraprendere questa strada; è fondamentale disporre di un ampio pacchetto di materie teoriche e un cospicuo monte ore di pratica. Per saperne di più sul metodo e sui servizi offerti dalla nostra accademia di make up, puoi leggere questo approfondimento.
Le materie teoriche devono fornire una cultura completa su tutto ciò che ruota attorno al mondo del make up e della moda; è importante avere conoscenze sui trend del momento e su quelli del passato, conoscere la composizione dei prodotti e sapere come soddisfare al meglio le esigenze dei diversi clienti, trarre ispirazione dall’arte e dalle idee che ci circondano per proporre sempre un servizio innovativo.
Le ore di pratica servono per affinare le capacità manuali e imparare quante più tecniche possibili.
Il Make Up Artist, così come ogni altro artista, ha una mano “unica”, che, nel corso di anni di lavoro e continuo studio, diventa la sua firma e lo rende riconoscibile nel settore.
Una volta terminata la formazione si possono aprire tante strade professionali; alcuni prediligono inserirsi nell’industria del fashion, alcuni lavorano nel retail, altri costruiscono la propria carriera nel settore delle spose, altri ancora decidono di lavorare per brands del settore.
Più solida è stata la formazione, più competitivi saremo sul mercato lavorativo, avendo la possibilità di inserirsi tra diverse posizioni lavorative per questo è fondamentale scegliere bene l’accademia make up più performante.
Qualunque sia la strada scelta questo è sicuramente un lavoro che va fatto con amore e passione, che richiede molto impegno, ma al tempo stesso ti ricompensa con grandi soddisfazioni.
Proprio per questo il metodo di insegnamento di Fashion Avenue Academy è completo ed efficace perché alterna le lezioni teoriche alla pratica. Durante la frequenza didattica agli studenti vengono proposte esercitazione su modelle, utilizzo di face chart e assistenza a shooting fotografici e produzioni. Oltre a questi elementi ciò che rende unico il percorso accademico in Fashion Avenue Academy è La possibilità di accesso meritocratico a uno stage retribuito sui set.
Se desideri saperne di più su come diventare Make Up Artist professionista, leggi qui.